Telefono
+39 3895184620
Email
chiara@avvocatochiaraspagnolo.it
Richiedi informazioni

Domande frequenti – Successioni

Quanti tipi di successione ereditaria esistono?

La successione può essere testamentaria se regolata dal testamento oppure legittima se regolata dalla legge (in mancanza di testamento).

 

A quali persone la legge riserva sempre una quota di eredità?

Al coniuge, ai figli e, in assenza dei figli, agli ascendenti.

 

Chi eredita se non vi è testamento?

L’eredità si devolve al coniuge, ai discendenti, agli ascendenti, ai collaterali, agli altri parenti e allo Stato, nell’ordine e secondo le regole stabilite dal codice civile.

 

Come si fa ad acquisire l’eredità?

Mediante accettazione che può essere espressa (avanti al notaio o al cancelliere del Tribunale) o tacita (quando si compiono atti che manifestano la volontà di accettare). Con l’accettazione l’erede subentra anche nei debiti del defunto.

 

Cosa si fa se nell’eredità sono compresi anche molti debiti?

Il chiamato all’eredità può rinunciare oppure accettarla con beneficio di inventario (in quest’ultimo caso risponderà dei debiti del defunto solo limitatamente a quanto ricevuto in eredità e non con il proprio patrimonio personale).

 

Quanti tipi di testamento esistono?

Il testamento può essere OLOGRAFO quando è redatto dal testatore di proprio pugno, datato e sottoscritto e poi conservato presso di sé o persona di fiducia; PUBBLICO quando è redatto dal notaio, il quale, alla presenza di due testimoni, riceve le dichiarazioni del testatore, ne trascrive il contenuto, indica luogo e data del ricevimento e ora della sottoscrizione sua, dei testimoni e del testatore stesso; SEGRETO può essere scritto indifferentemente dal testatore o da un terzo o con mezzi meccanici, deve essere sigillato in modo che il testamento non si possa aprire, viene poi consegnato al notaio (alla presenza di due testimoni) che vi appone il proprio sigillo. Il notaio, inoltre, scrive l’atto di ricevimento del testamento nel quale indica l’avvenuta consegna, la dichiarazione del testatore, il numero e l’impronta dei sigilli nonché l’assistenza dei testimoni a tutte le formalità.

L’atto di ricevimento, per essere valido, deve essere sottoscritto dai testimoni e dal notaio.

 

Che cos’è la dichiarazione di successione?

E’ un atto di natura fiscale attraverso il quale viene comunicato all’Agenzia delle Entrate il subentro degli eredi nel patrimonio del defunto.

Va presentata entro un anno dall’apertura della successione.

Può essere presentata dagli eredi e dai legatari o dai loro rappresentanti legali, da coloro che sono stati immessi nel possesso dei beni in caso di assenza o di dichiarazione di morte presunta, dagli amministratori dell’eredità, dai curatori delle eredità giacenti e dai trustee.

 

Cosa fare se gli eredi sono in disaccordo?

Se i diritti degli eredi sono stati lesi e non si riesce a trovare bonariamente un accordo, uno o più coeredi possono chiedere al giudice la divisione giudiziale dei beni.